Descrizione
Sul Vulcano Etna Rosso Doc 2021 – Donnafugata
Descrizione del vino
L’eleganza è il filo conduttore di questo Rosso dell’Etna targato Donnafugata.
“Sul Vulcano”: non poteva chiamarsi altrimenti, perché dalle terre del Grande Vulcano ci arriva e perché delle pendici dell’Etna è figlio.
Nasce sul versante nord della “Montagna” – come la chiamano i siciliani
Caratteristiche:
- Colore: colore rosso rubino chiaro
- Profumo: presenta un bouquet che si distingue per le note di spezie orientali (cardamomo e anice stellato), frutta rossa (fragola e amarena) accompagnato da piacevoli e freschi sentori balsamici.
- Sapore: Al palato è piacevolmente succoso, con tannini setosi ed un finale elegante.
Metodo di Produzione:
Affinamento per 12 mesi, in parte in vasca e parzialmente in rovere francese (barrique di
secondo e terzo passaggio) e poi almeno 10 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
Abbinamenti Gastronomici:
Perfetto con antipasti e piatti della cucina mediterranea a base di melanzane o funghi, ideale con carni arrosto o in umido. È un vino versatile che può abbinarsi al pesce arrosto così come può accompagnare piatti di diverse tradizioni gastronomiche, da quella nord-americana fino a quella asiatica purché non troppo speziata. Può andare molto bene anche con una cucina fusion come quella
Tex-Mex, con i piatti a base di carne e legumi.
Informazioni Aggiuntive:
- Regione: Sicilia
- Uve: Nerello Mascalese
- Alcol: Tipicamente intorno al 14% vol.
- Temperatura di Servizio: 10-12°C.
Una cantina, quella fondata negli anni Ottanta da Giacomo Rallo, che rappresenta il rinascimento dei vini siciliani non solo della provincia di Trapani e del marsalese, ma probabilmente di tutto il Sud Italia, grazie a una visione della propria terra tradizionale e contemporanea al tempo stesso. Partiamo allora dal nome, “Donnafugata”, letteralmente “donna in fuga”, che fa riferimento alla storia della moglie dell’Imperatore Ferdinando IV di Borbone, la regina Maria Carolina, la quale all’inizio del XIX secolo, quando a Napoli arrivarono le truppe napoleoniche, fuggì verso la Sicilia, trovando rifugio proprio dove attualmente si trovano i vigneti aziendali.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.