Descrizione
Brunello di Montalcino Riserva DOCG “Ripe al Convento di Castelgiocondo” 2017 – Frescobaldi
Il borgo di Castelgiocondo domina dall’alto la storica tenuta dei Frescobaldi a Montalcino, un’antica roccaforte costruita nel 1100 a difesa della via che dal mare portava a Siena. Un luogo storico, si tratta infatti di una delle prime quattro proprietà in cui nel 1800 iniziò la produzione del Brunello di Montalcino.
Descrizione:
Nessun’altra cantina italiana può vantare la storia, il prestigio, la visione della Marchesi Frescobaldi. Una famiglia fiorentina dedita da trenta generazioni e da ben 700 anni alla produzione di vini.
Caratteristiche:
Colore: Rosso rubino profondo con lievi riflessi granati
Profumo: Al naso, elegante, si articola in complesse sensazioni di note balsamiche e piccoli frutti rossi che evolvono verso il tabacco, il cioccolato fondente e la radice di liquirizia.
Sapore: Al palato rivela una struttura importante caratterizzata da tannini morbidi e ben integrati bilanciati da un’ equilibrata vena acida con sensazioni minerali che danno lunga persistenza aromatica e pienezza gustativa.
Abbinamenti Gastronomici:
A tutto pasto, si abbina a stufati, piatti di carne a lunga cottura e formaggi stagionati.
Informazioni Aggiuntive:
Con un contenuto alcolico tipicamente intorno al 15% vol., è consigliabile servirlo a una temperatura compresa tra i 16°C e i 18°C per poterne apprezzare appieno la complessità aromatica e le caratteristiche gustative.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.