Descrizione
Amarone Valpantena Classico DOCG Magnum
L’amarone Valpantena della cantina Bertani nasce sulle colline della Valpantena, nella zona a est dell’area Classica della Valpolicella, proprio sopra la città di Verona. Si tratta di un Amarone che si affianca all’etichetta Classica, prodotto con l’intento di valorizzare le caratteristiche particolari di questa vallata, che dona uve dal profilo molto fruttato e speziato. Le vigne di Corvina veronese e Rondinella sono coltivate a Guyot con una densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro su terreni composti da marne calcareo-argillose, ricche di minerali ferrosi. La vendemmia si svolge verso metà settembre, con raccolta manuale e selezione in vigna delle migliori uve. I grappoli più sani e maturi sono messi ad appassire nei fruttai della cantina Bertani di Grezzana. Verso metà gennaio si procede alla diraspatura e pigiatura delle uve, a cui segue la fermentazione in tini d’acciaio a temperatura controllata, che non supera i 22 °C. Il vino matura per un periodo di 30 mesi, in parte in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri e in piccola parte in barrique. Prima della messa in commercio il vino si affina per almeno 6 mesi in bottiglia.
Il colore è rosso granato intenso; al naso esprime aromi di ciliegia matura, aromi di frutti di bosco, confettura d’amarena, morbide note di spezie dolci e frutta secca. Al palato è caldo, ricco e intenso, con aromi complessi e profondi, tannini vellutati, un finale molto armonioso che chiude su sensazioni minerali.
Consigliamo, per gustarlo al meglio, di utilizzare un calice ballon ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un’intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione.
Si abbina bene con formaggi erborinati e stagionati, carne rossa, risotto ai funghi, carne arrosto o alla griglia.
Venduto in cassa di legno 15,5%vol.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.