Descrizione
Fiano di Avellino – Feudi San Gregorio
Tutta la gamma della produzione di Feudi di San Gregorio è caratterizzata dalla qualità dei suoi vini, dalla loro estrema reperibilità e, dulcis in fundo, dal loro ottimo rapporto con i costi. Sono vini che, vendemmia dopo vendemmia, continuano a regalarci splendidi esempi di territorialità, elogiata con interpretazioni moderne ma senza troppi stravolgimenti. Il Fiano di Avellino è una di quelle uve che racconta, schiettamente, la tipicità della terra irpina e il suo vino, se lasciato evolvere, la interpreta con fedeltà e piacevolezza, esaltandola. Senza ombra di dubbio, possiamo dire che il Fiano è uno dei vitigni autoctoni più intensi ed energici di tutto il mondo vitivinicolo nazionale.
Giallo paglierino, rivela un ampio spettro olfattivo fatto di mela Golden, fiori di zagara, nocciola fresca e miele millefiori. Gustoso e sapido, ha buon corpo, bella acidità ed interessante finale fruttato.
Versatile, si abbina a piatti a base di pesce anche elaborati, come ad esempio la pasta alla Norma o il baccalà con olive e capperi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.