Descrizione
Tenuta Caseo 2016
Descrizione del Vino:
Dai vigneti di collina della storica proprietà della famiglia Tommasi in Oltrepò Pavese, Lombardia, terroir d’elezione per il Pinot Nero.
Tenuta Caseo è il frutto dell’investimento effettuato dalla famiglia Tommasi nell’Alta Valle Versa dell’Oltrepò Pavese; 120 ettari di cui 90 destinati a vigneto, che danno origine a prodotti interessanti come questo Provincia di Pavia IGT ,Pernice Rossa, Pinot Nero in purezza caratterizzato da un colore leggermente scarico e da un tannino perfettamente domato, che contribuisce a rendere persistente il sorso.
Caratteristiche:
- Colore: Brillante rosso rubino con riflessi granato, offre un bouquet elegante ed intenso.
- Profumo: ricorda i petali di viola essiccati, la frutta matura di sottobosco come more di rovo e ribes nero, sottili note speziate di liquirizia e pepe verde.
- Sapore: Al palato si presenta equilibrato, con tannini vellutati e con un finale sapido e persistente.
Metodo di Produzione:
Le uve macerano alla temperatura controllata di 26 °C, per poi fermentare in botti di rovere di Slavonia per 12 mesi. Una bottiglia davvero da scoprire, e da assaporare sino all’ultima goccia.
Abbinamenti Gastronomici:
Si abbina splendidamente con piatti ricchi e strutturati come carni, formaggi, aperitivi, primi e salumi.
Informazioni Aggiuntive:
- Regione: Oltrepò Pavese Italia.
- Uve: Da vigneti collinari allevati a Guyot, ed esposti a sud-sudovest, su terreno argilloso con buona presenza di calcare attivo.
- Alcol: Tipicamente intorno al 13% vol.
- Temperatura di Servizio: 13°C.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.