Descrizione
Perrier-Jouët Belle Epoque AOC Champagne 2015
La Maison di Champagne Perrier-Jouët ha sede a Épernay. Dalla sua fondazione nel 1811, lo Chardonnay ha plasmato gli champagne e creato uno stile raffinato e floreale. I vigneti si trovano principalmente nella Côte des Blancs e, grazie ai terreni gessosi e alle perfette posizioni soleggiate, offrono le migliori condizioni per ottenere vini eccellenti. Qui l’azienda lavora secondo il principio della viticoltura rigenerativa e si affida a ecosistemi olistici.
La Maison Perrier-Jouët è stata fondata nel 1811 ed ha sempre associato la sua storia a illustri e nobili personaggi tra banchetti reali e principi. Champagne raffinati ed eleganti, da sempre contraddistinti da spiccate note floreali, e prodotti in prevalenza con uve Chardonnay. La sede storica di Eperny la Maison Belle Epoque, antica dimora della famiglia Perrier-Jouë, oggi è un albergo di lusso dove è possibile ammirare i capolavori dell’Art Nouveau, tra cui i disegni originali del 1902 di Émile Gallé, maestro dell’Art Nouveau a cui si ispirano le famose etichette della Maison.
La Cuvée Belle Epoque di Perrier-Jouët è prodotto con l’assemblaggio di uve per il 50% Chardonnay, per il 45% Pinot Noir e per il restante 5% Pinot Meunier, provenienti dai più rinomati cru dello Champagne da Ambonnay, a Les Mesnil Sur Oger e Ay. L’affinamento è particolarmente lungo, almeno 6 anni sui lieviti, per raggiungere quella magica combinazione di stile ed eleganza che contraddistingue da sempre la Maison, frutto di tradizioni secolari.
Nel bicchiere, la Belle Epoque risplende in un oro pallido. Il bouquet intenso mostra delicati aromi di frutta come la pesca e la pera in camicia, circondati da note di lime e biancospino. Al palato, le note succose di pesca enologica conferiscono una struttura fine, completata da note di pera in camicia e rabarbaro.
Il Belle Époque è un ottimo abbinamento con pesce.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.