Descrizione
Pinot Nero ‘Pomino’ Frescobaldi 2021
Il Pinot Nero “Pomino” di Frescobaldi è un vino giocato su eleganza e armonia, espressione di una delle cantine che hanno fatto la storia italiana. Una vera e propria istituzione quella dei Frescobaldi, storica cantina italiana, tra le più antiche di cui si ha traccia negli annali, tantoché la sua fondazione risale addirittura al 1300. La ricerca di equilibrio, eleganza e coesione ha da sempre contraddistinto i vini di Frescobaldi, arrivando a conquistare tutto il mondo.
- Colore: veste rubina orlata da riflessi granati
- Profumo: Naso definito e variegato, declinato su sentori di marasca, frutti di bosco, cacao, caffè e cannella, per un profilo che congiunge ricchezza di frutto e note dolci
- Sapore: Il sorso è elegante e misurato, dotato di morbida tattilità e freschezza che ritorna piacevolmente sul finale. Rappresentativo.
Metodo di Produzione:
Dopo cernita accurata dei grappoli si procede con fermentazione alcolica in tini troncoconici di rovere da 60 hl con macerazione sulle bucce per 2 settimane e successiva fermentazione malolattica in barrique di rovere francese. Il liquido affina per 15 mesi sempre in barrique.
Abbinamenti Gastronomici:
Una bottiglia che si abbina egregiamente con Carne arrosto e grigliata, Risotto con carne, Pasta sugo di carne, Carne rossa in umido e Selvaggina.
Informazioni Aggiuntive:
- Regione: Toscana
- Uve:Pinot Nero 100%
- Alcol: Tipicamente intorno al 13% vol.
- Temperatura di Servizio: 16-18°C.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.