Descrizione
Il “Montesodi” è un Supertuscan blasonato e preciso firmato dalla prestigiosa cantina Frescobaldi. Questo rosso racchiude in questa etichetta l’intera filosofia produttiva della tenuta, realizzandolo con scrupolo e precisione, partendo dalle uve migliori di Sangiovese, coltivate in uno dei terroir più vocati. Una bottiglia in cui gusto e olfatto vanno a braccetto, legati da una comunione di sensazioni che in degustazione dà vita a un abbraccio fluido e coerente.
Un’etichetta da cui emerge l’amore per la cura dei dettagli tipica della cantina Frescobaldi, realtà che fa uscire sul mercato il “Montesodi” solo nelle annate migliori. Anche per questo i punteggi attribuitigli sono più che importanti: in Italia e sulle riviste estere si raggiunge quasi il massimo dei riconoscimenti!
- Colore: Rosso rubino luminoso con riflessi granati
- Profumo: Ricco, strutturato, morbido e intenso, dall’elegante freschezza e dai tannini raffinati
- Sapore: Intenso ed elegante, con sentori di ciliegie sotto spirito, agrumi rossi, caffè, tabacco, erbe aromatiche e balsamiche
Metodo di Produzione:
Fermenta in contenitori d’acciaio, macerando sulle bucce per 30 giorni. Segue poi la fase dell’affinamento, in cui rimane a riposare per 18 mesi in grandi botti di rovere austriaco e francese, sino a quando non si dà inizio alle operazioni di imbottigliamento.
Abbinamenti Gastronomici:
Una bottiglia che si abbina egregiamente con Pasta sugo di carne, Carne arrosto e grigliata, Carne rossa in umido, Formaggi stagionati, Selvaggina
Informazioni Aggiuntive:
- Regione: Toscana
- Uve: Sangiovese 100%
- Alcol: Tipicamente intorno al 14,5% vol.
- Temperatura di Servizio: 16°C.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.